VERTIGINE

La vestibologia o otoneurologia è la disciplina che si occupa della diagnosi e della cura dei pazienti affetti da vertigine e della terapia riabilitativa necessaria per un pieno recupero della funzione dell’equilibrio.

Si avvale di metodiche quali la registrazione dei movimenti oculari o l’utilizzo di pedane per la misurazione delle oscillazioni del nostro corpo; la valutazione dei pazienti con disturbi vertiginosi necessita quindi sempre più una strumentazione dedicata. L’otoneurologo deve possedere conoscenze di otologia, di neurologia, di psichiatria e di metodiche di tipo riabilitativo.

Diverse sono le cause che procurano vertigine ed una diagnosi precisa può essere fatta solo visitando i pazienti.

La vertigine procurata da una malattia dell’orecchio viene di solito avvertita come sensazione di veder ruotare gli oggetti che ci circondano, anche se la gravità della malattia e la modalità in cui viene avvertita dal paziente influenzano in modo considerevole la descrizione che il paziente effettua del disturbo.

Le cause otologiche, cioè provocate da una malattia dell’orecchio, di vertigine sono diverse.

Una neurite vestibolare di solito procura vertigine di lunga durata, normalmente giorni, accompagnata da nausea e vomito. La Sindrome di Meniere procura ripetuti episodi vertiginosi accompagnati di solito a diminuzione di udito, ogni singolo episodio della durata di ore.

L’emicrania è spesso causa di vertigine recidivante; nei bambini alcune forme di vertigine, a volte diagnosticate come manifestazioni di disagio psicologico, sono in realtà delle prime manifestazioni di emicrania.

Ripetuti episodi vertiginosi spesso producono condizioni di ansia o Disturbi di Panico. Ad oggi i confini tra vertigine e disturbi d’ansia e panico appaiono labili e spesso non definiti. Comunque, la mancata diagnosi di un disordine vertiginoso da causa vestibolare in pazienti con disturbi d’ansia e panico impedisce la completa risoluzione dei disturbi.

Dr. Roberto Teggi - E-Mail: - teggi.roberto@outlook.it - P.IVA 08342010157 C.F. TGGRRT58L07F205O